La leishmaniosi canina è una malattia che si sviluppa a causa di una complessa interazione ospite/parassita.
In particolare, l’equilibrio della risposta immunitaria dell’ospite, è legata a una maggiore resistenza dell’individuo all’infezione e allo sviluppo di una sintomatologia più leggera.
A causa di questo equilibrio dinamico tra la risposta immunitaria del paziente e lo sviluppo del parassita, la sintomatologia della leishmania varia nel tempo sia come intensità che come manifestazioni attraversando lunghi periodi di asintomaticità
L’ equilibrio di cui si parla può durare mesi o addirittura anni, e può evolvere fino alla guarigione del paziente o allo sviluppo dei sintomi conclamati.
Per questo motivo, anche se nella medicina tradizionale non esiste una divisione in stadi per i pazienti affetti da Leishmaniosi canina, il centro studi classifica il paziente a seconda della sua risposta immunitaria
Nello specifico:
Paziente potenzialmente infetto: al primo stadio appartengono quei pazienti venuti a contatto con l’insetto vettore ma che ai test diretti e indiretti risultano negativi.
Paziente infetto asintomatico: i test diretti e indiretti rilevano l’infezione ma il paziente non manifesta alcun segno clinico e sintomo. Questo avviene quando permane l’equilibrio immunitario e la risposta immunitaria tarda ad attivarsi.
Paziente infetto sintomatico: per questa categoria di pazienti si comincia a presentare la sintomatologia della leishmaniosi, evidenziata tramite valori ematici alterati riconducibili alla malattia.
Paziente con alterazioni irreversibili: in questi pazienti le alterazioni sono dovute principalmente alla reazione infiammatoria prolungata.
Gli organi più colpiti sono i reni
Paziente refrattario ai trattamenti tradizionali: nel quinto stadio rientrano tutti gli individui che non traggono benefici dalle terapie tradizionali
clicca sul link per calcolare la stadiazione del tuo paziente: https://gianlucabarbatoveterinario.it/stadiazione…/
Centro studi sulla Leishmaniosi canina
Numero italiano linea 1
+39 02 82941449
Numero italiano linea 2
+ 39 02 3031 6819
Número español: +34 91 1986921
Email
info@leishmaniosicanina.it