Cosa guardare nelle analisi delle urine

🔎🔬Prima di intraprendere una terapia per leishmania è bene effettuare un esame completo delle urine.
Questo perché, le terapie farmacologiche, possono avere un impatto importante sui grandi organi come reni, fegato e pancreas.
⚠️Un’analisi attenta delle urine può darci informazioni sulla funzionalità renale e in parte anche del fegato.

Quali valori guardare❓
🐾Colore: nella normalità dovrebbero essere giallo chiaro. Colorazioni alterate possono indicare possibili infezioni, disidratazione, perdita di bilirubina o presenza di sangue; tutte condizioni che andrebbero indagate;

🐾Aspetto: la pipì dovrebbe essere limpida. Quando dalle analisi risulta torbida è necessario verificare la presenza di cristalli in sospensione, cellule di sfaldamento, leucociti o batteri.

🐾Peso specifico: questo valore ci fornisce indicazioni sullo stato di dratazione del paziente e su alcuni casi di disfunzioni ormonali

🐾PH: il PH nel cane varia tra 5.5 e 7.5.
Un PH acido delle urine può indicare ad esempio una dieta troppo ricca di carboidrati con conseguente produzione di cristalli.
Al contrario, un PH alcalino può indicare una dieta ad alto contenuto di grassi o una possibile infezione.
⚠️Attenzione a quando viene fatta la misurazione del PH: dopo i pasti, infatti, potrebbe risultare alterata a causa della marea acida post prandiale!

🐾Glucosio: normalmente delle urine il glucosio è assente. Quando è presente è necessario indagare condizioni di insufficienza renale o diabete.

🐾Sangue occulto: se presente, necessita di indagini di tipo ecografico.

🐾Globuli bianchi (WBC): la loro presenza è solitamente associata a infiammazione o infezione. E’ necessario in questi casi effettuare una urinocoltura, preferibilmente in cistocentesi.

🐾Rapporto PU/CU: indica il rapporto tra proteine e creatinina, presenti nelle urine. Indica la quantità di proteine che il paziente perde nelle urine.
Al di sopra di certi valori si può ipotizzare un danno renale ed è necessario il monitoraggio della pressione.

🐾Cristalli e Cilindri: i cilindri proteici si staccano e finiscono nel sedimento mentre, i cristalli, sono dovuti a PH acido o alcalino o per assunzione di terapie come l’allopurinolo.

Nel caso in cui volessi prenotare un consulto:
Centro studi sulla Leishmaniosi canina
Numero italiano linea 1
+39 02 82941449
Numero italiano linea 2
+ 39 02 3031 6819
Número español: +34 91 1986921
Email
info@leishmaniosicanina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto